Monica Carletti
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona (1993). Specializzazione in Cardiologia conseguita presso l’Università degli Studi di Verona (1997).
Ha frequentato, dal maggio al settembre 1996, presso la Divisione di Cardiologia della “Medizinische Klinik I” di Aachen (Germania), il Laboratorio di Ecocardiografia.
Dall’agosto 1999 fino al Gennaio 2023 ha prestato servizio, in qualità di Dirigente medico di I° livello presso l’UOC di Cardiologia dU, DAI Cardiovascolare e Toracico, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Dall’ottobre 2011 al Gennaio 2017, su delibera della Direzione Generale dell’AOUI di Verona, ha prestato servizio in qualità di specialista Cardiologo dedicato, presso la USD Stroke Unit del DAI di Neuroscienze della AOUI di Verona.
Responsabile della Task Force di Cardioneurologia, nell’ambito dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), nel biennio 2017-2018.
Ha collaborato alla organizzazione scientifica a Verona a partire dal 2005 e fino al 2016 del Congresso Nazionale “Team is brain” che ha visto la partecipazione dei piu’ importanti esperti nazionali nell’ambito dell’ictus. Organizza annualmente (a partire dal 2014 a tutt’oggi) in qualità di Co-coordinatore Scientifico, il Convegno “ La Rete delle Neurocardiologie del Triveneto” che vede la partecipazione dei più qualificati tra neurologi e cardiologici che collaborano alla gestione del paziente con ictus nelle Stroke Unit del Triveneto.
Ha partecipato, in qualità di moderatore e/o relatore, a piu’ di 90 Convegni italiani sul tema cardiologico e neurovascolare.
E’ autore/coautore di 37 pubblicazioni scientifiche sul tema della relazione cuore/cervello nell’ambito dello stroke, censite su PubMed.