llaria Tomaello

Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico E. Majorana – Mirano (VE) nel 2005.

Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2008 con Lode.

Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2011 con Lode.

Diploma di Esperto in Riprogrammazione Posturale – A.I.R.A.S. Padova – nel 2012.

Diploma di Master Universitario di I livello in Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali conseguito presso l’Università degli Studi di Verona nel 2013.

Nel 2010 borsista presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Neuropsicologiche, Morfologiche e Motorie con il progetto “Valutazione nei bambini con DSA e training ortottico finalizzato al recupero della funzionalità visiva in bambini con difficoltà di lettura e scrittura” – Policlinico GB Rossi, Verona

Dal 2011 al 2014 borsista presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona con il progetto “Valutazione funzionale nei bambini ipovedenti in età prescolare in esiti di ROP laser trattata o sottoposta ad intervento chirurgico di vitrectomia”.

Dal 2014 al 2017 borsista presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona con il progetto “Valutazione funzionale nei bambini in età prescolare in esiti di glaucoma congenito sottoposto ad intervento chirurgico di trabeculectomia, sclerectomia profonda ed impianto di valvole filtranti”.

Dal 2012 al 2017 attività libero professionale presso questo studio.

Docente presso il Master Universitario di I livello “ Formazione per l’Assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale” presso l’Italian University Online negli anni 2013 – 2014 – 2015.

Nel 2018 ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona con impiego a tempo determinato.

Dal 2019 al 2021 ha lavorato presso l’Ulss 9 Scaligera, Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, con impiego a tempo indeterminato.

Dal 2021 impiego a tempo indeterminato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona nel servizio di Oftalmologia Pediatrica presso l’Ospedale di Borgo Trento e nel servizio di Ortottica e Campimetria presso l’Ospedale di Borgo Roma.

Si occupa di valutazione ortottica in bambini e adulti per strabismo, diplopia, ambliopia, disturbi della motilità oculare e della visione binoculare, insufficienza di convergenza, determinazione dell’acuità visiva, training ortottico, applicazione prismi, esegue schermo di Hess e campo visivo.