Dott.ssa Claudia Goss

Dott.ssa Claudia Goss

Dott.ssa Claudia Goss
Medico-chirurgo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

Aree principali di interesse Clinico
Riconoscimento e trattamento dei disturbi d’ansia e depressivi. Il benessere psicologico della donna, con attenzione agli aspetti legati ai vari periodi della vita, in particolare alla maternità (es. depressione post-partum, difficoltà nel ruolo genitoriale, rilettura della propria storia personale). Accompagnamento nei percorsi di procreazione medicalmente assistita. Essere padri: una sfida e un’opportunità (percorsi psicoterapeutici). Il benessere psicologico delle persone affette da malattie organiche. Riconoscimento e gestione dello stress e di eventuali disturbi psichici in ambito lavorativo. Supervisioni per professionisti della salute.

 Titoli accademici
Laureata nel 1997 in Medicina e Chirurgia con 110 e lode. Specializzata in Psichiatria nel 2001. Diploma di Dottorato in Scienze Psicologiche e Psichiatriche nel 2006. Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale nel 2006. Ricercatrice in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Verona dal 2005 a novembre 2018.

Attività Clinica
Dal 1997 al 2018 ho svolto per l’AUOI di Verona attività clinica occupandomi di: pazienti affetti da disturbi d’ansia, attacchi di panico in particolare, e depressione; pazienti affetti da disturbi psichici e malattie organiche; studenti di Medicina, specializzandi e operatori sanitari dell’AOUI con disagio psicologico inerente la professione; pazienti affetti da disturbi mentali gravi, in particolare giovani psicotici; pazienti con disturbi psichiatrici acuti afferenti  al Pronto Soccorso e degenti presso il reparto di Diagnosi e Cura di Psichiatria. Mi sono occupata inoltre della supervisione del lavoro clinico di medici in formazione, infermieri ed operatori della salute mentale.

Attività Didattica
Dal 2002 al 2017 ho condotto numerosi corsi presso l’Università degli Studi di Verona, per i corsi di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e delle professioni sanitarie, per le scuole di Specialità e nel dottorato di Scienze Psicologiche e Psichiatriche, trattando i seguenti temi: aspetti comunicativi nella relazione di cura tra operatore sanitario e paziente, aspetti generali di psicoterapia cognitivo-comportamentale, riconoscimento e gestione dei disagi psicologici e psichiatrici, approccio al paziente con problemi di salute mentale.

Attività di Ricerca
Dal 2000 al 2018 ho svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona, occupandomi di svariati progetti riguardanti gli aspetti comunicativi e relazionali nel rapporto medico-paziente, il coinvolgimento del paziente e dei familiari nei processi di cura e i disturbi psichici nelle malattie organiche.
Ho presentato 29 Lavori a Congressi di cui 21 Internazionali e 8 Nazionali, 4 Relazioni su invito e 18 Poster.
Ho pubblicato 55 lavori, di cui 33 articoli su riviste internazionali, 11 su riviste nazionali, 4 su volumi e monografie internazionali, 3 su volumi e monografie nazionali e 4 su siti web.