Chiara Rinaldi

Dott.ssa Chiara Rinaldi, Psicologa Clinica iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto. Specialista in età evolutiva e genitorialità. Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale per il Bambino e l’Adolescente.

Collabora con diverse realtà sul territorio a Verona, come scuole in cui svolge progetti formativi e di prevenzione per insegnanti e alunni.

Da marzo 2017- ad oggi: Tirocinio Scuola di Specializzazione e collaborazione presso il Centro Medico Polifunzionale C. Santi Don Calabria Verona, Servizio Riabilitativo dell’Età Evolutiva (età 0-20). Conduzione di colloqui, sostegno psicologico per le problematiche emotive-relazionali e di apprendimento con adolescenti e bambini, consulenze scolastiche.

Gennaio 2016 ad oggi: Corso teorico-clinico sulla Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA: diagnosi e terapia presso l’Istituto del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA), Milano.

Gennaio 2016 ad oggi: Psicologia scolastica, presso l’Istituto del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA), Milano.

COMPETENZE PROFESSIONALI
Somministrazione testistica (carta-matita, test cognitivi, questionari, test dell’apprendimento e proiettivi). Stesura di relazioni neuropsicologiche e psicologiche. Formulazione di progetti nell’ambito dell’età evolutiva.

PUBBLICAZIONI
Parents of children with Complex Communication Needs, Family Stress and Quality of Life” Rinaldi. C., Bellavita M., Costalunga D., Altafini F., Weninger S., Polo L., Brugnoli B. , International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC)

Mi occupo di problematiche che riguardano:

  • Sviluppo emotivo, relazionale e sociale (disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, ansie, fobie, tic nervosi, sintomi depressivi, disturbi del controllo sfinterico, difficoltà di socializzazione)
  • Area cognitiva e comportamentale (difficoltà scolastiche, iperattività, difficoltà di attenzione e concentrazione, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta)
  • Difficoltà dei figli legate alla separazione dei genitori
  • Valutazione e trattamenti neuropsicologici dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e altri disturbi evolutivi (ADHD, disabilità intellettiva) all’interno di un percorso globale che coinvolge non solo il bambino e il ragazzo ma anche la famiglia e la scuola.