Dott. Ottavio Bosello

Prof. Ottavio Bosello

Laureato presso l’Università degli Studi di Padova, dove è rimasto come assistente volontario sino al 1968. Nel 1969 è andato a Londra come Research Yellow presso il Middlesex Hospital Medical School of University of London.
Dalla fine del 1969 è a Verona prima assistente, poi aiuto degli Istituto di Patologia Medica e, dal 1974, della Clinica Medica dell’Università di Verona.
Dal 1988 ha diretto la Divisione di Riabilitazione Cardiovascolare del Centro Ospedaliero Clinicizzato di Valeggio dell’Università di Verona.
Dal 1996 al 2009 è stato direttore dell’Unità Operativa di Clinica Geriatrica dell’Università di Verona – Azienda Ospedaliera di Verona, con Aggregato il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica e il Centro di Alta Specializzazione per lo Studio dell’Obesità.
Dal 1980 è professore Associato di Nutrizione Clinica.
Dal 1989 Professore Ordinario di Medicina Interna e dal 1992 di Geriatria e Gerontologia.
Dal 2004 al 2009 è Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche dell’Università di Verona.
Dal 1989 al 1992 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dal 1992 la Scuola di Specializzazione in Geriatria.

E’ Specialista in Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Endocrinologia e Scienza della Nutrizione.
Ha fondato la Società Italiana per l’Obesità (SIO) e la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).
E’ stato Presidente della Società Italiana per l’Obesità (SIO), della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) e della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) – Sezione Triveneta.
Ha studiato molteplici aspetti dell’Invecchiamento e della Nutrizione, con particolare attenzione alla fisiopatologia e alla clinica dell’obesità. Ha pubblicato centinaia di lavori sulle principali riviste scientifiche internazionali, molte monografie e alcuni trattati.
E’ Associate Editor delle riviste internazionali “Eating and Weight Disorders”, “Obesity and Metabolism” e “Obesity Reviews”.