Dott. Piero Ceruti

Dott. Piero Ceruti

Nato a Mantova il 7 febbraio 1977. Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio “Virgilio” di Mantova in data 27 luglio 1996, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna in data 30 ottobre 2002 con lode, Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Verona in data 7 novembre 2006 con lode, Assegnista di Ricerca presso la Clinica Oculistica dell’Università di Verona dal giugno 2007 al maggio 2010, Dirigente Medico presso l’U.O. di Clinica Oculistica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dal 1 giugno 2010.

Attualmente svolge attività assistenziale nei campi della chirurgia oculare (chirurgia della cataratta, chirurgia del glaucoma, chirurgia vitreo-retinica) e dell’ecografia oculare. La casistica operatoria del Dr. Ceruti è attualmente composta più di 5000 interventi chirurgici (cataratta, glaucoma, vitreo-retina) eseguiti in qualità di primo operatore.

L’attività di ricerca è svolta prevalentemente nel campo della patologia glaucomatosa. E’ stato co-autore di 4 pubblicazioni scientifiche su manuali specialistici nazionali e internazionali, autore di 16 pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate internazionali ed ha partecipato ad un centinaio tra convegni scientifici, congressi, seminari e corsi di aggiornamento, in Italia e all’estero (in 36 di queste manifestazioni ha contribuito in maniera attiva in qualità di relatore).

Nell’ottobre 2005 ha conseguito a Napoli il “Diploma in Ecografia Oculare” conferito dalla Società Italiana di Eco-Oftalmologia (SIEO).

Nel 2008 ha conseguito un “Master in Glaucoma” dopo un’attività teorico-pratica di 2 anni svoltasi presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Università di Roma “La Sapienza” presso Ospedale Sant’Andrea, Ospedale S. Maria della Misericordia di Udine, Ospedale San Raffaele di Milano, Università di Genova presso Ospedale S. Martino.

Negli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010 ha partecipato in qualità di docente al Master di I° Livello in “Educatore Esperto per la Disabilità Sensoriale” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona.

Nel triennio 2009 – 2011 è stato selezionato come membro dell’European Glaucoma Panel.

Nel periodo 1 – 12 giugno 2009 ha conseguito il Master in “Vitreoretinal Surgery” della European School for Advanced Studies in Ophthalmology (ESASO) presso l’Università della Svizzera Italiana in Lugano.